24Ore Software 24Ore Formazione

Lesioni di lievi entità, la Consulta promuove il regime differenziato

di

La Corte ha posto fine ad ogni dubbio interpretativo circa la legittimità dell'articolo 139 del Codice delle Assicurazioni ed a quasi dieci anni di intenso dibattito dottrinale.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

L'uso del cellulare alla guida va sempre multato

di Andrea Alberto Moramarco

La multa per aver guidato con il cellulare all'orecchio è legittima anche quando viene invocato lo stato di necessità per aver dovuto rispondere ad una chiamata urgente. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza 21266/2014, convalidando la sanzione inflitta per l'infrazione di cui all'articolo 173 commi 2 e 3 C.d.S. ad una dottoressa specializzanda fermata alla guida mentre era al telefono senza l'utilizzo di auricolari.

LEGGE DI STABILITA' 2014

Confermati per il 2015 i bonus del 50% sul recupero edilizio e del 65% sul risparmio energetico. Dal 2016 si ritorna al 36%

di Angelo Pesce

Con il varo della legge di Stabilità 2014 (147/2014) da parte del Consiglio dei Ministri, vengono riconfermati i bonus fiscali per la ristrutturazione edilizia degli immobili (50%) e quello per il risparmio energetico degli stessi (65%), fino al 31 dicembre 2015. Con l'inizio del 2016 le aliquote e la procedura ordinaria degli sconti al recupero, scenderanno bruscamente al 36%.

CONDOMINIO

Rinuncia unilaterale al servizio di riscaldamento centralizzato dopo la riforma

di Vincenzo Nasini

Le questioni relative al riscaldamento hanno da sempre costituito argomento di discussione tra i condomini e oggetto di molte cause.
Già prima della l. 220/12 la giurisprudenza aveva ritenuto che "Nel condominio negli edifici, perché il condomino possa staccarsi dall'impianto centralizzato di riscaldamento senza l'unanimità di consenso degli altri condomini, è necessaria la duplice condizione che dal distacco non derivino né uno squilibrio termico pregiudizievole all'impianto né un aggravio di spese per coloro che continuino ad usufruire dell'impianto." (Cass. 31/07/2012, n. 13718).

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

E' scorretta l'assistenza con numero a pagamento

di Massimiliano Atelli

Il ricorso ad una modalità per la quale è richiesto un costo aggiuntivo determina un aumento del costo della prestazione principale.

TECNICI24

Sfruttamento delle acque marine: la concessione ha carattere oneroso

di Massimiliano Atelli

Il Consiglio di Stato esclude l'ammissibilità della tesi secondo la quale l'attingimento di acque marine costituirebbe un'ipotesi di uso interamente libero

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

Servizi pubblici: controllo analogo congiunto

di Massimiliano Atelli

Il controllo analogo congiunto può essere assicurato anche dall'esterno della società, attraverso la conferenza dei sindaci e del presidente della Provincia, alla quale tutti gli enti pubblici sono ammessi

La condotta antisindacale

di

Non costituisce condotta antisindacale il comportamento del datore di lavoro consistito nel disconoscimento delle RSA costituite e la conseguente negazione del diritto delle medesime RSA e dei suoi dirigenti ad indire assemblee, usufruire di permessi retribuiti ed a partecipare ai tavoli di contrattazione aziendale.

diritto 24

Diritto all'oblio Google, Italia fanalino coda nelle richieste

di Guida al Diritto

La vittima, che a decenni di distanza, chiede ed ottiene da Google di rimuovere dalle ricerche fatte con il suo nome i link alle pagine internet che parlano del reato subito. Oppure una donna che, sempre in Italia, chiede di rimuovere i collegamenti alle pagine sull'omicidio del marito, anche in questo caso accaduto decenni or sono. O in Belgio, una persona che ha chiesto di rimuovere un link a un articolo relativo a un concorso a cui ha partecipato da minorenne: "la pagina è stata rimossa dai risultati di ricerca relativi al suo nome".

Pubblica amministrazione 24

On line su ARCONET i principi contabili da adottare nel 2015

di Marco Bertocchi

Sono stati pubblicati su ARCONET i principi generali e le regole applicative del nuovo sistema contabile armonizzato

PUBBLICAAMMINISTRAZIONE24

Per il Garante le PA e le aziende sono ancora poco attente ai dati dei cittadini

di Vincenzo Testa

196 ispezioni, 24 segnalazioni all'autorità giudiziaria, 2 mln e mezzo di euro per sanzioni erogate e già riscosse dall'erario; questo il bilancio dell' attività ispettiva e sanzionatoria del primo semestre 2014 reso noto dal Garante Privacy

Svuotacarceri, sconti di pena o soldi ai detenuti in condizioni "inumane"

di

Sovraffolamento carcerario: rimedi risarcitori di detenuti e internati - L'istanza per adozione di misure riparatorie per i detenuti in condizioni di sovraffollamento

CONDOMINIO

Innovazioni vietate e lesione del decoro architettonico

di Federico Ciaccafava

Nel regime del condominio negli edifici, i rapporti tra l'esecutore delle opere e la pubblica autorità investita della tutela urbanistica non possono interferire negativamente sulle posizioni soggettive attribuite agli altri condomini dall'art. 1120, comma 2, cod. civ. per la preservazione del decoro architettonico dell'edificio.

Per il mutamento dell'orario di lavoro serve l'accordo tra le parti

di

Il mutamento dell'orario di lavoro – da tempo parziale a tempo pieno e viceversa – può avvenire solo con un accordo scritto tra le parti, ove emerga il consenso e la volontà del lavoratore alla modifica interessata senza alcuna violazione dei suoi diritti; questo il punto di arrivo della l. 183/2011 che, con decorrenza dal successivo 1° gennaio 2012, è intervenuta sulla disciplina eliminando la precedente disposizione che prevedeva come obbligatoria una procedura di convalida presso le Direzioni Territoriali del Lavoro.

lavoro 24

Garanzia giovani: il modulo telematico "GAGI" per le domande di incentivo all'assunzione

di Inps, Messaggio 9 ottobre 2014, n. 7598

L'Inps comunica il rilascio, a decorrere dal 10 ottobre 2014, del modulo telematico "GAGI", per l'inoltro delle istanze di ammissione agli incentivi all'assunzione inerenti il Programma "Garanzia Giovani"

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

Verniciare la targa per renderla irriconoscibile è falso in certificazione amministrativa

di Andrea Alberto MoramarcO

L'alterazione permanente della targa è falso in certificazione amministrativa: così la Cassazione con sentenza n.38742 del 23/09/2014.

TWXNIXI 24

Nuovi adempimenti per il datore di lavoro di una nuova impresa

di Pierpaolo Masciocchi

I nuovi obblighi sono previsti dalla legge europea 2013 bis approvata in Commissione e che domani va alla Camera

XXXII CONGRESSO NAZIONALE FORENSE - Oltre il mercato. La nuova avvocatura per la società del cambiamento

di

A Venezia, dal 9 al 11 ottobre - In occasione dell'assise il Consiglio Nazionale Forense organizza due eventi collaterali - TAVOLA ROTONDA: FISCO, ECONOMIA E CAPACITA' CONTRIBUTIVA- IL RUOLO DELL'AVVOCATURA (Venerdì 10 ottobre, ore 10-Sala delle Feste- Palazzo del Casinò-Lido di Venezia) e PROCESSO CIVILE TELEMATICO (Sessioni di formazione organizzate dalla FIIF (Fondazione per l'informatica e l'innovazione forense).

IMMOBILI

Regolamento edilizio di Milano. Una nuova "tassa" a carico dei privati cittadini

di Angelo Pesce

Il nuovo Regolamento Edilizio della città di Milano prevede una norma che, ad oggi, sta suscitando un vespaio di polemiche fra i politici locali e allarmismo fra i cittadini che prospettano una nuova tassa a proprio carico. In sostanza si stabilisce che tutti gli immobili dovranno essere periodicamente sottoposti a verifica statica e tale certificato tecnico dovrà essere allegato al fascicolo del fabbricato a tutela della sicurezza degli stessi abitanti.

pubblica amministrazione 24

Candidati non eletti e ricadute sul rispettivo rapporto di lavoro

di Massimiliano Atelli

Privilegiando una interpretazione conforme ai principi costituzionali, il trasferimento alla sede più vicina, quale limite alla discrezionalità organizzativa del Dipartimento di Polizia di Stato introdotto dall'art. 53, comma 2, del Dpr n. 335/1982, va riferito anche all'ipotesi del candidato non eletto