24Ore Software 24Ore Formazione

Rinnovo dei Consigli degli ordini, meno chances per i fuori lista

di

Tra poche settimane, gli avvocati saranno chiamati a rinnovare i consigli degli ordini e dovranno cimentarsi con le nuove modalità disciplinate dal decreto ministeriale 10 novembre 2014 n. 170.

DIRITTO24

Istituto di credito condannato per il phishing ai danni di due correntisti

Con un'interessante sentenza appena pubblicata (sent. N. 14533/2014 del 5 dicembre 2014), il Tribunale di Milano ha condannato un istituto di credito a risarcire i danni subiti da due suoi correntisti vittime di phishing.

GUIDA AL DIRITTO

20 ANNI DI GUIDA AL DIRITTO - I prossimi appuntamenti

Festeggia i 20 anni di Guida al Diritto insieme a noi - Gli appuntamenti di dicembre

voluntary disclosure

Via libera alla voluntary disclosure: gli aspetti principali della disciplina in attesa della pubblicazione in G.U.

di Alessandro Mainardi, Giovanni Leoni, Camillo Melotti Caccia, Orrick, Herrington & Sutcliffe

E' in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il testo di legge approvato giovedì 4 dicembre dal Senato in materia di rientro dei capitali dall'estero (c.d. Voluntary Disclosure o Collaborazione Volontaria). Oltre all'attesa disciplina per il rientro dei capitali, il testo di legge contiene misure per la regolarizzazione di redditi sottratti a tassazione in Italia e non connessi alla costituzione e,o detenzione di capitali esteri nonché introduce il nuovo reato di autoriciclaggio.

Produzione di documenti in corso di CTU, limitazione volontaria del brevetto e revoca del provvedimento cautelare

di

Una recentissima ordinanza della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Milano (Ord. 2 dicembre 2014, R. G. 20896/2011, G. I. Giani) si situa al crocevia tra alcune delle questioni più dibattute del contenzioso brevettualistico italiano: quella della produzione di documenti all'interno della CTU; quella della riformulazione delle rivendicazioni brevettuali nel corso del processo; quella della revoca dei provvedimenti cautelari.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

Non è incostituzionale la riforma delle elezioni provinciali

di Massimiliano Atelli

Deve escludersi la manifesta incostituzionalità della legge 56/2014, laddove prevede che gli organi di governo delle Province non siano più eletti a suffragio universale diretto, ma siano oggetto di elezione di secondo grado. È quanto afferma il Tar Puglia con la sentenza n. 3035/2014

SEMPLIFICAZIONE

Agenda per le semplificazioni 2015-2017: l'accelerazione dell'Italia passa per il digitale

di Chiara Pascali

Il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, ha affidato a un tweet e all'hashtag #Repubblicasemplice l'annuncio dell'accordo tra Stato, Regioni e Comuni sull'Agenda per le semplificazioni 2015-2017

Anche le società in house possono fallire

di

L'assoggettabilità alle procedure fallimentari deriva dallo spostarsi del baricentro della legislazione culminato con la spending review.

Ok al rientro dei capitali con autoriciclaggio

di

Via libera dell'Aula del Senato al progetto di legge sull'emersione e il rientro dei capitali dall'estero con l'introduzione del nuovo reato di autoriciclaggio.

FARE BUSINESS NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Più facile la pattuizione del foro esclusivo in ambito internazionale

di Maurizio Gardenal, Avvocato, Carlotta Colace, Dottoressa, Studio legale internazionale Gardenal & Associati di Milano

Il 28 ottobre 2014, il Tribunale di Busto Arsizio, per mezzo di un'ordinanza, ha sancito che in generale la clausola contrattuale inerente la scelta del foro esclusivo non è vessatoria e quindi non deve essere assoggettata all'onere della doppia sottoscrizione (ex art. 1341, co. 2 c.c.), salvo le parti siano legate da un contratto per adesionem.
Il caso sul quale il Tribunale è stato chiamato a decidere riguardava due soggetti italiani. Avendo le parti stabilito come foro esclusivo il Tribunale di Bergamo, il resistente eccepiva l'incompetenza dell'autorità giudiziaria di Busto Arsizio.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

Patti Territoriali e individuazione delle amministrazioni emananti

di Massimiliano Atelli

Con la sentenza n. 5957 del 2 dicembre 2014, la IV Sezione del Consiglio di Stato ha chiarito che devono considerarsi amministrazioni emananti tutte quelle che all'accordo stesso hanno partecipato

CONDOMINIO

Stop dell'Antitrust alle tariffe minime ed al codice etico degli amministratori di condominio

di Ivan Meo

L' Antitrust ha bocciato l'iniziativa della Confiac sulla fissazione di "prezzi minimi" e l'applicazione dell'articolo 15.1 del Codice etico e deontologico perchè comprimono la dinamica concorrenziale, alterando altresì gli incentivi a competere.

Danno da circolazione di veicoli: dal prossimo febbraio obbligatoria la procedura di negoziazione assistita

di

Solo quattro giorni a Roma per la firma del pm sugli accordi di negoziazione assistita in tema di famiglia. Con l'avviso al pubblico, emesso dall'ufficio del pubblico ministero, può partire nella capitale la degiurisdizionalizzazione delle separazioni e dei divorzi consensuali, con e senza figli, introdotta con la legge 162/2014.

DIRITTO24

L'Unione Europea adotta la direttiva sulle azioni di risarcimento del danno antitrust

di Alessandro Boso Caretta, Avvocato, Partner DLA Piper

Lo scorso 26 novembre è stata finalmente firmata la Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio sulle azioni per il risarcimento del danno da violazione della normativa antitrust dell'Unione.
Si è così concluso il percorso legislativo avviato con la proposta della Commissione Europea dell'11 giugno 2013.

lavoro24

Pensione di anzianità per le donne: più tempo per le domande

Inps, messaggio 28 novembre 2014, n. 9231

L'Inps ha fornito chiarimenti in merito all'accesso alla pensione di anzianità per le donne con la c.d. "opzione donna"

TECNICI 24

Bando Fipit: nuova modulazione dei termini

di dalla redazione

Variati i termini di presentazione domande, pubblicazione della composizione delle commissioni e attività istruttoria

INCENTIVI DI PROGETTAZIONE

Incentivi di progettazione: la riforma Renzi non è retroattiva sull'an, ma sul quantum

di Paola Cosmai

Due sono i nodi sciolti dal giudice contabile meneghino, entrambi inerenti la data di decorrenza della riforma, ma il primo sotto il profilo del divieto di erogazione ai dirigenti tecnici ed il secondo sotto quello del limite economico introdotto a livello individuale

TECNICI24

TARI: determinazione della superficie imponibile

di Pierpaolo Masciocchi

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha chiarito che i Comuni non possono applicare la tassa sui rifiuti ai magazzini e alle aree che sono "funzionalmente ed esclusivamente collegate all'attività produttiva"

TECNICI24

Via libera all'apertura di finestre se non si lede il decorso architettonico

di Giuseppe Donato Nuzzo

La Cassazione, con sentenza n. 25147/2014, ha escluso che l'apertura di una nuova finestra sulla facciata dell'edificio condominiale possa alterare il decoro architettonico se questa, per dimensioni, non si discosta troppo dalle altre finestre già presenti.

Negoziazione assistita, il rebus dei compensi degli avvocati

di

Sbalorditi dalle nuove improcedibilità, incombenze e anche opportunità introdotte dalla riforma della giustizia, bisogna che gli avvocati comincino a fare i conti