24Ore Software 24Ore Formazione

Solo adozione speciale per le coppie omosessuali - Il Commento del nostro esperto

di

La lettura di questa interessante Sentenza, consente di approfondire lo studio e l'interpretazione di una specifica forma di adozione, quella prevista al Titolo 4° dagli articoli da 44 a 57, e disposta dalla legge 184/83 , che con la modifica (L. nr. 149 del 2001) ebbe a mutare perfino il titolo della disposizione, divenendo "Diritto del Minore ad una famiglia"

CONDOMINIO

Casa umida? I proprietari devono risarcire il danno causato dalle condizioni insalubri dell'alloggio

di Ivan Meo

Se il condominio non destina al proprio portiere un alloggio salubre, e il dipendente si ammala o si aggrava una malattia che già aveva, i proprietari dovranno risarcire il danno biologico.

DIRITTO24

Avvocati e Ufficiali di stato civile in campo per una nuova separazione consensuale

Il processo della Famiglia e lo schema di Decreto Legge "misure urgenti per la De-giurisdizionalizzazione" nota alle ipotesi proposte agli art. 6 e 12.

DIRITTO24

Riforma della Giustizia, maggioranza divisa alla vigilia del Cdm

Alla vigilia del Consiglio dei ministri di venerdì prossimo restano le divisioni nella maggioranza sulla riforma della giustizia.

Dm 122/2014

Contratto di Rete formalizzato on line

di Alessandro Sacrestano

Il ministero della Giustizia ha reso operative, con la pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale» 196 del 25 agosto 2014 del Dm 122/2014 e del modello standard per la trasmissione del contratto di Rete al registro delle imprese, le semplificazioni che interessano questo strumento di aggregazione imprenditoriale. Nonostante la pubblicazione, però, il format potrà essere utilizzato dai contraenti solo a partire dal prossimo 9 settembre.

PROCESSO CIVILE

Il disconoscimento della conformità dell'originale alla copia

di Giulia Laddaga

La Suprema Corte, con la sentenza 14804/2014, torna in tema di prova nel processo civile, riaffermando il proprio insegnamento a tenore del quale l'onere di disconoscere la conformità tra l'originale di una scrittura e la copia fotostatica della stessa prodotta in giudizio, pur non implicando necessariamente l'uso di formule sacramentali, va assolto mediante una dichiarazione di chiaro e specifico contenuto, che consenta di desumere da essa in modo inequivoco gli estremi della negazione della ...

elezioni

Elezioni e quote rosa: nessun obbligo ma garanzia di entrambi i sessi

di Anna Corrado

In tema di "quote rosa" nelle cariche elettive l'articolo 51, comma 1, della Costituzione, nella parte che legittima le "azioni positive", cui deve in concreto provvedere il legislatore, è norma solo programmatica, pertanto in mancanza di appositi provvedimenti, il principio non ha immediata applicazione. Questo ciò che viene espresso dal Consiglio di Stato con la decisione n. 3938 del 2014, ma i giudici amministrativi della quinta sezione su questo tema dicono anche che non c'è un obbligo di imporre la sostanziale parità dei generi ma deve essere garantita la presenza di almeno una donna.

Occupazione abusiva di immobile altrui: per la prova del danno ammissibile il ricorso ai criteri presuntivi

di Federico Ciaccafava

In caso di abusiva occupazione di un immobile, ai fini della dimostrazione dell'esistenza di un danno risarcibile, è ammissibile il ricorso alla prova presuntiva. Lo ha ribadito la Cass. sent. n. 13665/2014.

CODICE AUTODISCIPLINA SOCIETA' QUOTATE

Aggiornamento del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate

di Gabriella Opromolla, Avvocato

In data 15 luglio 2014 è stato reso pubblico l'aggiornamento del Codice di Autodisciplina delle società quotate predisposto dal Comitato per la Corporate Governance istituito dalle principali associazioni italiane di categoria (Ania, Abi, Assogestioni, Assonime e Confindustria) e da Borsa Italiana. Il Comitato ha apportato alcune innovazioni al testo in essere che già aveva subito diverse modifiche nel 2011.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

Lussemburgo torna sull'interpretazione della direttiva rimpatri

di Giulia Laddaga

Con una recente sentenza, in C-146/14 PPU, la Corte di Giustizia Europea si è pronunciata sulla questione pregiudiziale vertente sull'art. 15 della direttiva 2008/115/Ce, relativa al rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

L'applicazione delle riforma

La mediazione disposta dal giudice deve svolgersi in modo effettivo

di Marco Marinaro


La mediazione disposta dal giudice in corso di causa deve svolgersi in modo effettivo durante il primo incontro tra le parti e il mediatore, pena l'improcedibilità sopravvenuta del giudizio.
È la conclusione cui perviene una interessante ed articolata ordinanza del 16 luglio 2014 del tribunale di Palermo (I Sezione civile – Giudice Ruvolo) ...

Csm, troppo pochi 8 euro al giorno di risarcimento per i detenuti

di

È "troppo contenuta" ed "esigua" la cifra di 8 euro al giorno come risarcimento per i detenuti che hanno subito un trattamento non conforme alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, prevista dal decreto del governo sulle misure compensative.

marchi e brevetti

Il Tribunale di Milano sulla registrazione del marchio in mala fede

di Elena Martini, partner, Martini Manna avvocati

Con sentenza pubblicata lo scorso 14 luglio (R.G. n. 43968/11) il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata in materia di Impresa "A", ha affrontato il tema della registrazione del marchio in mala fede di cui all'art. 19 co. 2 D. Lgs. 30/2005 (Codice della Proprietà Intellettuale, "CPI"). La norma, come è noto, afferma che "non può ottenere una registrazione per marchio di impresa chi abbia fatto la domanda in mala fede"; in conformità con essa, l'art. 25 co. 1 b) CPI prevede che il marchio registrato in mala fede sia nullo

LAVORO 24

Conversione del decreto sul "jobs act": le indicazioni del ministero

Min del lavoro, circolare 30.7.2014, n. 18

Dopo aver atteso la definitiva conversione con legge n. 78/2014 del D.L. n. 34/2014, contenente, tra le altre, rilevanti misure in tema di contratto a tempo determinato e apprendistato, il Ministero del Lavoro ha diramato le prime indicazioni interpretative ed operative

TECNICI24

In Gazzetta Ufficiale la regola tecnica sugli asili nido

dalla Redazione

La norma riguarda la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido

TECNICI24

DL competitività e crescita: votata la fiducia al "maxiemendamento" del Governo

di Mauro Calabrese

Nella seduta del 25 luglio Il Governo ha incassato dal Senato la fiducia posta sul maxiemendamento che ha interamente sostituito, con modificazioni, il testo del Disegno di Legge di conversione del DL 91/2014

DIRITTO24

Divorzio, competente il tribunale di residenza del coniuge convenuto

di Francesco Machina Grifeo

La Cassazione fa chiarezza sulla competenza a decidere sulla cessazione degli effetti del matrimonio concordatario dopo che la Corte costituzionale aveva bocciato, con la sentenza 169/2008, il precedente criterio che legava la sede del tribunale all'ultima residenza comune della coppia.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 24

Delibera di determinazione delle aliquote Ici

di Massimiliano Atelli

Con la sentenza n. 3930 del 2014, il Consiglio di Stato ha chiarito che la scelta dell'amministrazione comunale in ordine all'aliquota ici da applicare per un esercizio finanziario non integra un atto propriamente amministrativo ma un atto a contenuto generale

LAVORO 24

Assunzione donne disoccupate: ripristinato l'incentivo

Inps, messaggio 29 luglio 2014, n. 6319

L'Inps ha reso noto che è stata ripristinata la possibilità di riconoscere l'incentivo per l'assunzione di donne di qualsiasi età residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi

TECNICI24

Pubblicate nuove regole tecniche

di dalla Redazione

Prosegue la normazione in materia di prevenzione incendi